"AGGIORNA-METEO" 22 - 24 Ottobre

Stabilità nelle prossime 48 ore, peggioramento consistente da giovedì.

Postato il: 22-Ott-2019

SITUAZIONE:

Attualmente le regioni centrali italiane stanno beneficiando di un area di alta pressione collegata ad un richiamo di aria temperata di provenienza nord africana - vedi carta 1 - la quale ha fatto salire notevolmente i valori massimi diurni, ieri infatti si sono registrate massime locali di oltre 26°c in numerose località.

Queste temperature non sono in linea con le medie del periodo ma, nelle successive 48 ore, è atteso un progressivo peggioramento che modificherà sostanzialmente lo stato del tempo sulla costa tirrenica e sull'entroterra tosco-umbro.

Una intensa area di bassa pressione, attualmente sulla Spagna orientale, si sta portando verso la Sardegna e le nostre coste tirreniche tuttavia essa impiegherà circa 48 ore per dar vita a fenomeni diffusi e persistenti, essi saranno localmente più intensi - vedi carta 2 - in particolare nella seconda parte di giovedì mentre perderanno parzialmente intensità durante il prossimo fine settimana.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA merc 23 ott
                                   
A des:   Carta 2 - Aree piogge previste 24 ott

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

MARTEDI 22/10:
Al mattino condizioni di cielo velato con nubi alte e sottili in un contesto di generale stabilità, sereno nel pom/sera, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine 13/14°c; massime previste ancora molto elevate per il periodo 24/25°c.

 

MERCOLEDI 23:
Inizialmente poco nuvoloso con sviluppo di foschie mattutine in aree pianeggianti seguite da formazione di addensamenti pomeridiani senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine invariate 13/14°c; massime diurne oltre la media stagionale 24/25°c.

 

GIOVEDI 24:
Graduale aumento della copertura sin dalla nottata, cielo nuvoloso o coperto al mattino con deboli piogge, intensificazione dei fenomeni nel pom/sera con precipitazioni sparse, ventilazione moderata meridionale, minime stazionarie 13/14°c; massime previste in diminuzione 19/21°c.

 

Per tutti gli aggiornamenti del fine settimana vi ricordiamo il consueto articolo "PREVISIONALE" del venerdì mattina.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it