"AGGIORNA-METEO" 19 - 21 Novembre

Ancora piogge estese oggi, breve pausa mercoledì e giovedì, temp invariate.

Postato il: 19-Nov-2019


Dopo i recenti fatti di Venezia e ancora prima di Matera, è stata la volta delle regioni centrali ad essere colpite duramente da questa intensa ondata di maltempo autunnale: scuole chiuse, allagamenti, esondazioni e smottamenti, fiumi toscani costantemente monitorati a causa delle ondate di piena, questi sono in sintesi gli effetti causati nell'entroterra dal minimo depressionario recentemente spostatosi davanti alle coste tirreniche.
In molti si stanno chiedendo se e quando finirà questa ondata di maltempo sulla nostra area.
Ebbene, come ci mostra la carta 1 italiana, ancora per le prossime 24/36 ore le condizioni meteo locali saranno caratterizzate da un'elevata instabilità dell'aria la quale favorirà lo sviluppo di nuvolosità estesa e talvolta persistente associata a precipitazioni che - fortunatamente - non saranno particolarmente intense - vedi carta 2 -
Tutto ciò è causato dalla presenza davanti alle coste toscane del minimo depressionario responsabile del recente forte maltempo su tutta la penisola il quale, alimentato da correnti fresche in quota, continuerà ad insistere sul medio versante tirrenico, la tendenza, molto lenta per la verità, è quella di un parziale ma lento miglioramento con progressiva attenuazione e cessazione dei fenomeni più intensi e pericolosi ma sempre in un contesto di elevata instabilità atmosferica.
Le temperature, per i prossimi tre gg, non sono previste con variazioni di rilievo mentre la ventilazione, inizialmente in rinforzo da SE martedì, si farà debole o scarsa nelle due giornate successive.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA 19 nov
                                                         
A des:   Carta 2 - Piogge ITA 21 nov

 


Bollettino Giornaliero Previsto:


MARTEDI 19/11:
Molto nuvoloso e coperto per intera giornata, piogge estese e persistenti almeno fino al tardo pomeriggio quando è prevista una cessazione dei fenomeni con accumuli non particolarmente elevati, ventilazione in graduale rinforzo da SE, minime mattutine invariate 9/10°c; massime previste 11/12°c con scarsa escursione termica.

 


MERCOLEDI 20:
Prevista la cessazione delle piogge, condizioni di cielo in prevalenza nuvoloso con addensamenti alternati a brevi e parziali aperture, ventilazione debole direzione variabile, minime previste stazionarie 8/9°c; massime diurne attese in recupero di qualche grado 13/14°c.

 


GIOVEDI 21:
Nuovamente cielo molto nuvoloso o coperto ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata meridionale, minime previste senzaa particolari variazioni 7/8°c; massime attese invariate 11/12°c.


Per tutti gli aggiornamenti meteo del week end, vi ricordiamo il consueto "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it