Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
"AGGIORNA-METEO" 25-27 Feb - Meteo Macciano

"AGGIORNA-METEO" 25-27 Feb

Temp in sensibile calo e rinforzo di vento mercoledì, scarsi accumuli previsti.

Postato il: 24-Feb-2020

AggiornaMeteo

Dopo numerose settimane consecutive nelle quali le condizioni meteorologiche italiane e locali hanno seguìto praticamente lo stesso schema dominato dai campi di alta pressione che si sono susseguiti, è arrivato il momento di una breve pausa per una discesa di aria fredda dalle latitudini settentrionali.
Diciamo subito che si tratta di una parentesi piuttosto breve poiché già per il prossimo fine settimana la tendenza prevista è quella per l'arrivo un nuovo miglioramento però gli effetti saranno decisamente evidenti e interessanti.
Come mostrato dalla carta 1 italiana nella giornata di mercoledì, aria fredda di origine nord europea interesserà le nostre regioni settentrionali dando vita ad un minimo depressionario sul versante orientale della pianura Padana.
Il vortice si verrà così a trovare ad ovest delle regioni centrali e dell'entroterra tosco-umbro richiamando un sensibile rinforzo della ventilazione da SO (libeccio) con raffiche previste tra i 60-65/70 km/h nella serata del 26.
Sensibile sarà anche la diminuzione dei valori termici specialmente quelli minimi i quali sono attesi molto vicini allo zero termico ( a quote pianeggianti), invece per quanto riguarda la fenomenologia prevista - vedi carta 2 italiana - non dovrebbero verificarsi accumuli di pioggia particolarmente elevati e lo stato del cielo si manterrà variabile con alternanza di nubi e ampie schiarite pomeridiane, prevista neve in Appennino Umbro e per la verità anche in Amiata ove fin'ora la stagione non ha portato a nevicate consistenti.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA merc 26
                                   
A des:   Carta 2 - Aree fenomeni 26 feb

 


Biollettino Giornaliero Previsto


MARTEDI 25/2:
Nuvoloso tendente a coperto in mattinata, poco nuvoloso nel pom/sera, minime lieve recupero 8/9°c; massime stabili 13/14°c, vento in rinforzo da Sud.


MERCOLEDI 26:
Variabile al mattino con schiarite, debole instabilità in serata con pioviggini, minime in calo in serata 4/5°c; massime in diminuzione 10/11°c, vento in rinforzo da Ovest.


GIOVEDI 27:
Parzialmente nuvoloso in mattinata aumento delle nubi dalla serata con debole instabilità locale, vento in attenuazione da SO, minime in sensibile calo 1/2°c; massime invariate 10/11°c.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it