8-14 Aprile: PREVISIONALE 15

Peggiora sabato e domenica con piogge sparse, temp in calo. Ventoso.

Postato il: 08-Apr-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 1°- 7 Aprile:
T/Max 17,4°c - T/Min 2,4°c - T/media settimanale 8,3°c - Pioggia 26 mm Aprile 26 mm Anno: 102 mm - Vento max: 59 km/h - 46% da E-SE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La prima decade di aprile che va in archivio ha fatto registrare una consistente quanto improvvisa diminuzione termica sia nei valori massimi (17°c) che minimi (2,5°c), conseguenza dell'afflusso di aria fredda in quota la quale ha inevitabilmente fatto diminuire anche la temperatura media settimanale di quasi 5°c (8°c).
L'irruzione fredda ha causato altre piogge locali le quali si sono andate a sommare a quelle che pochi gg fa avevano avuto il merito di interrompere la lunga fase siccitosa locale e non solo.
Raffiche sostenute con il max di 59 km/h ed il 46% del fluso dominante proveniente da Sud-SudEst.

 

Carta 1  - Pressione EU sab 9 Apr
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 9 Apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La posizione delle grandi masse d'aria a livello contienentale - vedi carta 1 europea - mostra una grande area depressionaria sulla penisola scandinava il cui lembo più meridionale riuscirà a raggiungere le regioni centro-settentrionali italiane tra la nottata di sabato e le prime ore di domenica.
Questa discesa causerà un nuovo abbassamento della pressione atmosferica e sarà preceduto da un progressivo rafforzamento della ventilazione dai quadranti nord orientali associato ad un brusco abbassamento delle temperature specialmente nei valori minimi mattutini.

 

Carta 3 - Piogge ITA dom 10 Apr
                       
Carta 4 - Pressione ITA lun 11 Apr

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, per la giornata di venerdì, le condizioni generali vedranno ancora prevalere una certa variabilità ma con la progressiva tendenza, come detto dalla seconda parte di sabato, ad un peggioramento più consistente assieme ad un aumento sensibile della ventilazione nord orientale la quale, oltre a far scendere le temperature, contribuirà in modo concreto a far percepire valori termici più bassi di quelli puramente strumentali.
Piogge attese dal pomeriggio di sabato e inizio domenica, mentre la nuova settimana vedrà la cessazione dei fenomeni ma non della ventilazione che manterrà uno stato di elevato mescolamento dei bassi strati.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 8 Aprile:
Minime mattutine in aumento 9/10°c, nuvolosità variabile con formazione di parziali aperture pomeridiane: vento in rinforzo da Est-NE, massime attese gradevoli 18/19°c.


SABATO 9:
Nuvoloso in mattinata con debole instabilità ore centrali, schiarite pomeridiane: minime stabili 8/9°c, massime in lieve diminuzione 15/16°c: vento moderato nord orientale.


DOMENICA 10:
Debole instabilità notturna seguita da cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: massime in diminuzione 12/13°c, minime attese in diminuzione 3/4°c, vento debole direzione variabile.

 

- TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA -


Dopo il breve peggioramento del week end, con l'inizio della nuova settimana, è attesa una fase di generale variabilità associata a possibili brevi e limitati piovaschi e temperature (minime) in calo rispetto ai valori attuali, la pressione tenderà nuovamente ad aumentare da mercoledì per una nuova affermazione di un campo di alta pressione atlantico che dovrebbe regalare prevalenza di stabilità in una visione a lungo termine.

 

Effemeridi:

Venerdì 8 Aprile: Alba 6:42 - Tramonto 19:46 Durata del giorno: 13 h e 04 min
Giovedì 14 Aprile: Alba 6:32 - Tramonto 19:53 Durata del giorno: 13 h e 21 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it