Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
5-11 Marzo: Previsionale 10 - Meteo Macciano

5-11 Marzo: Previsionale 10

Peggioramento nel weekend con piogge lunedì, temp di nuovo in calo.

Postato il: 05-Mar-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Andiamo ad archiviare un mese di febbraio caratterizzato da valori termici del tutto opposti ed anche troppo elevati specie in quelli massimi. I dati mensili della stazione di Macciano indicano una massima elevatissima: +22,1°c il gg 24, contro una minima di "solo" -3,1°c il gg 13, durante lo sviluppo l'unico episodio nevoso.
Detto di un vento max a 61 km/h e di una piovosità mensile limitata (61 mm), va ricordato che il mese in questione è l'unico che da anni ha visto fenomeni nevosi anche a bassa quota.
L'ultima settimana si chiude anch'essa con una massima settimanale invernale positiva di oltre venti gradi (20,2°c) ma anche con altri dati molto bassi come: 2°c di minima, una media termica di 10°c e zero mm di pioggia, ventilazione molto scarsa sempre a regime di brezza, 31 km/h.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Feb - 4 Mar:
T/Max 20,2°c - T/Min:2°c - T/media settimanale: 10°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 31 km/h

ESTREMI MENSILI FEBBRAIO 2021:
Temp max: 22,1°c - Temp min: -3,1°c - Temp/Media mensile: 8,5°c - Pioggia totale: 32 mm - Vento max mese: 61 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 6 marzo
   
Carta 2 - Pressione EU lun 8 marzo

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo numerosi giorni di incontrastato dominio, il possente campo di alta pressione che ci ha interessato dall'ultima decade di febbraio verrà definitivamente sostituito da una debole circolazione depressionaria, la quale durante il weekend e ancora di più ad inizio della settimana entrante porterà di nuovo piogge su gran parte delle regioni centro settentrionali.
Le carte esposte ci mostrano come già da oggi, venerdì, la circolazione sulla nostra penisola sia mutata -vedi carta uno europea- con un successivo avvicinamento da est di una nuova massa d'aria più fredda della preesistente -vedi carta 2 europea- con un inevitabile e sensibile nuovo abbassamento delle temperature specialmente nei valori massimi diurni.
Il peggioramento locale più consistente lo avremo tra domenica e lunedì prossimi, quando la circolazione depressionaria avrà del tutto completato il suo corso -vedi carta 3 italiana- interagendo con l'aria più temperata del vecchio anticiclone presente nei bassi strati, in modo tale da creare le condizioni per la diffusione di piogge e rovesci locali -vedi carta 4 italiana-.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 8 marzo
                       
Carta 4 - Piogge ITA lun 8 marzo

 

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 5 marzo:
Variabile al mattino, progressivo aumento della copertura con cielo coperto ma senza fenomeni, vento debole meridionale, minime stabili 5/6°c; massime senza variazioni di rilievo 12/13°c.

Alba 6:41, Tramonto 18:07, durata del giorno 11:26

 

SABATO 6:
Nuvolosità estesa in mattinata, parziali aperture nel pomeriggio, minime stazionarie 5/6°c, massime diurne invariate 10/12°, vento debole NE.


DOMENICA 7:
Parziali aperture al mattino seguite da cielo coperto o molto nuvoloso senza piogge, minime in calo 3/4°c, massime lieve diminuzione 12/13°c, vento debole NE.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 8 Marzo:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi nel corso della giornata più intensi nel pomeriggio, ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine stabili 5/6°c; massime diurne in diminuzione 7/8°c.


MARTEDI 9:
Nuove piogge in nottata seguite da instabilità al mattino, cielo coperto intera giornata con nuove deboli fenomeni in serata, minime attese senza variazioni di rilievo 5/6°c, massime in diminuzione 7/8°c, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.


MERCOLEDI 10:
Molte nubi in mattinata con cielo prevalentemente coperto, tendenza dal pomeriggio a fotmazione di parziali aperture, minime mattutine in lieve diminuzione 3/4°c, massime previste in parziale aumento 10/11°c, ventilazione moderata nord orientale.


GIOVEDI 11:
Elevata variabilità giornaliera con parziali schiarite al mattino e tendenza a nuovo aumento della copertura nella seconda parte della giornata ma senza fenomeni previsti, minime mattutine basse ma senza variazioni di rilievo 2/4°c, massime previste stabili 12/13°c, ventilazione assente al mattino, debole meridionale resto della giornata.


Alba 6:31, Tramonto 18:14, durata del giorno h 11:43.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it