5 - 11 Feb Previsionale 6

Variabile sabato, piogge domenica in estensione alla settimana entrante. Temp lieve calo.

Postato il: 05-Feb-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La settimana a cavallo tra gennaio e febbraio è stata caratterizzata da un progressivo quanto sensibile aumento termico (per la fase invernale) che ha portato ad un notevole incremento della temperatura media settimanale, passata dai 5,6°c ai 9,1°c; la massima ha sfiorato i 15°c mentre le minime hanno abbandonato i valori negativi precedenti.
Per quanto rigurda gli accumuli di pioggia settimanali, registrati dalla Stazione di Macciano, essi sono stati ben poca cosa -4,8 mm- contro i quasi 50 di una settimana prima, discorso diverso per la ventilazione massima la quale ha raggiunto e superato i 50 km/h (55) in un solo caso.
A seguire i riepiloghi settimanali e mensili.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Gen - 4 Feb:
T/Max 14,4°c - T/Min: 1,7°c - T/media settimanale: 9,1°c = Pioggia 4,8 mm - Vento max: 55 km/h

ESTREMI MENSILI GENNAIO 2021:
Temp max: 13,6°c - Temp min: -4,1°c - Temp/Media mensile: 4,7°c - Pioggia totale: 104,4 mm - Vento max mese: 74 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 6 feb
   
Carta 2 - Pressione EU dom 7 feb

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA

La situazione attuale vede il bacino del Mediterraneo centrale interessato da un'area di alta pressione di origine nord africana la quale favorisce l'arrivo di correnti umide e temperate sulle nostre regioni centro meridionali -vedi carta 1 europea- relegando le fredde correnti instabili alle latitudini più settentrionali.
Tuttavia queste ultime, collegate ad un vasto e profondo sistema depressionario, a partire dalla sera/notte tra sabato e domenica, riusciranno a penetrare nel Mediterraneo centrale interessando completamente la nostra penisola -vedi carta 2 europea- causando un deciso peggioramento dello stato del tempo.
La giornata festiva vedrà un profondo minimo depressionario stabilirsi sulle nostre regioni centro settentrionali,vedi carta 3 italiana, stabilendo condizioni di elevata instabilità con nuove nevicate sull'arco alpino, fenomeni intensi al nord-est e piogge insistenti nelle regioni centrali ed entroterra tosco umbro, senza nevicate, con associato un graduale ma sensibile calo termico che farà seguito alle massime insolitamante temperate di questi giorni.
La settimana entrante manterrà lo stesso schema perturbato a causa della formazione di nuovi minimi di provenienza nord occidentale con pause parziali a metà settimana.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 7 feb
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 7 feb

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 5 feb:
Cielo molto nuvoloso o coperto con nubi basse al mattino e scarsa visibilità, lieve miglioramento seconda parte della giornata con isolate aperture, minime mattutine in recupero 8/9°c, massime anch'esse in aumento 14/15°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.

Alba 7:23, Tramonto 17:30, durata del giorno 10:07

 

SABATO 6:
Parzialmente nuvoloso al mattino, formazione di nuvolosità alta e stratificata nella seconda parte della giornata senza fenomeni collegati, ventilazione debole meridionale con rinforzi pomeridiani, minime stabili al mattino 7/8°c, massime diurne elevate per il periodo 15/16°c.


DOMENICA 7:
Molto nuvoloso intera giornata, piogge dalla mattinata in estensione al pomeriggio con accumuli moderati, ventilazione moderata meridionale con rinforzi pomeridiani, minime in aumento al mattino 10/11°c, massime in lieve flessione 12/13°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 8:
Piogge notturne seguite da parziale miglioramento in mattinata con cessazione dei fenomeni, nuova instabilità serale con deboli piogge, ventilazione debole sud orientale, minime mattutine in flessione 7/8°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 11/12°c.


MARTEDI 9:
Giornata molto instabile con alternanza di annuvolamenti collegati a rovesci locali e parziali e momentanee aperture, ventilazione assente o debole di direzione variabile, minime senza variazioni di rilievo 8/9°c, massime invariate 12/13°c.


MERCOLEDI 10:
Peggioramento più consistente per cielo molto nuvoloso intera giornata associato a precipitazioni sparse nel corso della giornata con accumuli moderati, ventilazione dai quadranti meridionali di debole intensità, minime mattutine senza variazioni 8/9°c, massime previste invariate 10/11°c.


GIOVEDI 11:
Nebbie mattutine seguite da cielo parzialmente nuvoloso senza ulteriori fenomeni previsti con possibili e parziali aperture, minime mattutine in parziale diminuzione 6/7°c, massime invariate 12/13°c, ventilazione debole di direzione variabile.


Alba 7:15, Tramonto 17:38, durata del giorno h 10:23.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it