Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
4-10 Giugno: Previsionale 23 - Meteo Macciano

4-10 Giugno: Previsionale 23

Peggioramento nel weekend con piogge inizio settimana.

Postato il: 04-Giu-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Durante l'ultima settimana la pressione al suolo si è mantenuta stabile e livellata su valori medio-alti favorendo una decisa stabilità delle condizioni meteo associate ad una decisa prevalenza di soleggiamento, questi fattori si sono tradotti in un consistente incremento termico con aumento delle massime, passate da 24°c a 27°c assieme alle minime mattutine salite anch'esse di tre gradi da 7,5°c a 10,5°c.
Ovviamente anche la media termica settimanale si è portata su valori quasi estivi 19°c, anche qui con un incremento di quasi 3 gradi, prosegue invece la lunga e preoccupante assenza di qualunque tipo di precipitazione mentre la ventilazione si è mantenuta debole o a regime di brezza per tutta la settimana, 30 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 28 Maggio - 3 Giugno:
T/Max 27,5°c - T/Min: 10,4°c - T/media settimanale: 18,9°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 31 km/h.

 

Carta 1: Pressione EU ven 4 giu
             
Carta 2: pressione ITA dom 6 giu

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente -vedi carta 1 europea- tutta la nostra penisola è interessata da una circolazione anticiclonica con valori di pressione medio-alti i quali garantiscono condizioni di stabilità, soleggiamento e temperature massime entro la media stagionale.
Questa fase però, anche se lentamente e con gradualità, è destinata a cambiare poiché, a partire dalla seconda parte di domenica e ancora più nei primi giorni della nuova settimana vedi carta 2 e 3 italiana, la circolazione muterà in depressionaria con associata una crescente instabilità la quale a sua volta porterà piogge e fenomeni diffusi sul tutte le regioni centro settentrionali italiane ad esclusione delle isole maggiori ed estreme regioni meridionali.
Localmente assisteremo ad un progressivo aumento della copetura nuvolosa a partire da domenica pomeriggio, in ulteriore intensificazione ad inizio settimana, come mostrato nella carta 4, le piogge e rovesci interesseranno anche il centro italia ed i fenomeni più intensi sono attesi nella prima parte di lunedì.
Temperature minime mattutine sostanzialmente stazionarie mentre un calo più consistente è previsto per le massime diurne.

 

Carta 3: Pressione ITA lun 7 giu
                       
Carta 4: Piogge ITA lun 7 giu

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 4 Giugno:
Nuvolosità variabile intera giornata con formazione di formazioni nuvolose innocue alternate a schiarite a tratti anche estese, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali, minime mattutine 13/14°c; massime gradevoli in linea con le medie del periodo 27/28°c.

Effemeridi: Alba 5:35 - Tramonto 20:48


SABATO 5:
Nuvoloso al mattino con tendenza a parziali aperture nelle ore successive, debole instabilità nelle ore centrali e primo pomeriggio, minime mattutine tendenti ad aumentare di qualche grado 15/17°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri 25/26°, vento debole dai quadranti nord orientali.


DOMENICA 6:
Nuvolosità irregolare in mattinata, graduale peggioramento dal pomeriggio con consistente aumento della copertura nuvolosa associato a piogge sparse più intense nella sera-notte, minime invariate rispetto al gg precedente 14/16°c, massime anch'esse tendenti a perdere qualche grado rispetto a ieri 23/24°c, ventilazione debole nord orientale intera giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 7:
Molto nuvoloso con piogge e rovesci più intensi in nottata in parziale attenuazione nel corso della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni di rilievo 15/16°c; massime tendenti a perdere ancora qualche grado 19/20°c.


MARTEDI 8:
Nuvolosità irregolare in mattinata, prevista debole instabilità nelle ore centrali ma senza particolari fenomeni, variabile in serata, minime stazionarie 14/15°c, massime tendenti a risalire di qualche grado 23/25°c, ventilazione debole di direzione variabile.


MERCOLEDI 9:
Condizioni di variabilità intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, minime mattutine senza variazioni di rilievo rispetto a ieri 15/16°c, massime anch'esse in graduale recupero 24/26°c, ventilazione debole con direzione variabile.


GIOVEDI 10:
Mantenimento delle condizioni di variabilità per intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, minime mattutine tendenti a recuperare quelche grado 16/18°c, massime previste senza variazioni di rilievo 24/25°c, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali.

Effemeridi: Alba 5:34 - Tramonto 20:52

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it