31 Dic - 6 Gen: PREVISIONALE 1

Caldo anomalo fuori stagione fino a metà settimana con nebbie diffuse e vento assente.

Postato il: 31-Dic-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Dicembre :
T/Max 15,7°c - T/Min: 7,2°c - T/media settimanale: 10,2°c - Pioggia 36 mm Mese:89 mm Anno:464 - Vento max:47 km/h

ESTREMI ANNUALI 2021:
Temp Min: 17 gen -4,1°c = Temp Max: 13 ago +38,1°c = T media Anno: 14,4°c = Raffica massima: 25 gen 74,2 km/h


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'ultima settimana dell'anno ci ha regalato un sostanzioso quanto previsto rialzo termico che sta assumendo dei caratteri di eccezionalità specialmente nei valori massimi diurni con punte locali addirittura di 15/16°c le quali risultano essere del tutto oltre le medie periodali.
Anche la minima mattutina è passata da 1°c agli oltre 7 degli ultimi giorni, facendo segnare in sintesi un incremento della temperatura media settimanale di quasi 4 gradi (10,2°c); ma prima di questa ondata di caldo fuori stagione va segnalato anche il consistente accumulo piovoso di ben 36 mm avvenuto durante la recente perturbazione negli ultimi 4/5 gg, il quale fissa il totale mensile a 89 mm complessivi e 464 annuali, un dato, quest'ultimo, molto più basso rispetto ai 634 raggiunti nel 2020 ed i 536 del 2019.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 1° gennaio
   
Carta 2 - Pressione EU dom 2 gennaio

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Come già da giorni annunciato dai media nazionali, attualmente siamo alle prese con un'ondata di caldo di origine africana che sta facendo impennare le temperature massime diurne su valori attorno ai 15/16°c assolutamente oltre le medie stagionali invernali del periodo.
Le carte che vi mostriamo - vedi la 1 e 2 europee e 3 nel dettaglio italiana - evidenziano con il colore rosso la presenza di una consistente massa di aria calda africana che sta interessando il Mediterraneo centrale collegata alla decisa risalita dell'anticiclone africano, sempre lo stesso che in estate viene nominato impropriamente in vari modi (Scipione, Lucifero ecc).
Questa fase inusuale, difficile da definire invernale, proseguirà, con prevalenza di cieli sereni oggi ma con nebbie estese nelle prossime 48/72 ore, fino a metà della settimana entrante quando è prevista una discesa di aria fredda dal NE con conseguente fine del caldo anomalo, deboli fenomeni sul versante tirrenico, nevicate in appennino e nel medio versante adriatico.

 

Carta 3 - Pressione ITA 2 gennaio
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA merc 5 gen

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 31 Dicembre:
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione assente, minime mattutine stabili 6/7°c, massime oltre le medie stagionali 14/15°c.


Effemeridi: Alba 7:45 - Tramonto 16:48 Ore di luce: 9:03


SABATO 1° Gennaio 2022:
Nebbia mattutina in pianura e valli minori seguita da cielo parzialmente nuvoloso resto della giornata: vento assente, minime mattutine invariate 6/7°c, massime in lieve diminuzione 10/11°c.


DOMENICA 2:
Nebbie mattutine in aree pianeggianti in estensione alle ore centrali: minime lieve calo 5/6°c, massime in diminuzione 8/9°c, vento assente.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

LUNEDI 3:
Cielo molto nuvoloso o coperto per nuvolosità stratificata, possibilità di pioviggini giornaliere con accumuli molto bassi: ventilazione molto debole meridionale, minime previste in diminuzione 4/6°c massime attese senza variazioni di rilievo 10/11°c.

MARTEDI 4:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni locali previsti: ventilazione meridionale in parziale rinforzo, minime previste in lieve recupero di qualche grado 7/8°c massime in aumento 12/14°c.


MERCOLEDI 5:
Molto nuvoloso intera giornata, piogge locali sparse nel corso della giornata con accumuli modesti: ventilazione debole direzione variabile, minime previste senza variazioni di rilievo 6/7°c massime attese in parziale flessione 10/11°c.


GIOVEDI 6:
Condizioni di generale variabilità associata a schiarite durante le ore centrali: vento in rinforzo dai quadranti nord orientali con percezione termica molto bassa, minime mattutine previste in decisa diminuzione 1/2°c massime attese in forte diminuzione 5/6°c.

Effemeridi: Alba 7:44 - Tramonto 16:53 Ore di luce: 9:09


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 7 GENNAIO


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it