Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
30 Ott - 5 Nov Previsionale 44 - Meteo Macciano

30 Ott - 5 Nov Previsionale 44

Poco nuvoloso venerdì, nebbie e foschie nel weekend e in settimana

Postato il: 30-Ott-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'ultima settimana di ottobre ha portato ancora a degli accumuli di pioggia consistenti, concentrati principalmente nello scorso weekend, mentre in misura decisamente minore durante il resto della settimana.
Gli altri parametri meteorologici, registrati dalla stazione di Macciano, indicano una temperatura massima lievemente più bassa di una settimana fa contrariamente alla minima scesa di oltre due gradi con il risultato di una media termica settimanale, per la prima volta da settimane, più alta del periodo precedente.
La ventilazione è stata intensa sabato scorso con una raffica massima di 55 km/h mentre piuttosto debole in settimana anche se sempre proveniente dai quadranti meridionali; l'ultimo parametro, quello della piovosità, ha fatto segnare 31 mm settimanali che portano il totale mensile a 114 mm, un valore mai raggiunto in tutto l'anno.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 16-29 Ottobre:
T/Max 17,9°c - T/Min: 7,1°c - T/media settimanale: 12,9°c = Pioggia 31 - Vento max: 55 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 31 ott
   
Carta 2 - Pressione EU dom 1° nov

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dalla carta 1 e 2 europee che vi proponiamo, balza subito all'occhio come sia ben evidenziata dal colore rosso, l'estensione della grande area di alta pressione di origine nord africana la quale sta interessando la quasi totalità del bacino del Mediterraneo e parte dell'Europa centrale.
Questo stato di cose si manterrà per tutto il periodo considerato e porterà principalmente due effetti per la nostra penisola: la certezza che le fredde perturbazioni atlantiche saranno costrette a scorrere ben lontane a latitudini più settentrionali e che assisteremo ad un tipo di tempo stabile, inizialmente soleggiato e successivamente coperto, senza ventilazione per tutto il weekend e per tutta la settimana entrante.
Condizioni queste che molto spesso si verificano nel periodo estivo, con gli effetti positivi che ben conosciamo ma quando tutto ciò accade in autunno/inverno, il prolungamento nel tempo dell'alta pressione al suolo favorisce a dismisura la formazione di nebbie inizialmente a banchi poi con il passare dei giorni e con il consolidarsi della pressione atmosferica, sempre più insistenti ed a tratti continue in maniera particolare nelle pianure del nord e nelle valli del centro italia come nella nostra Val di Chiana.

 

Carta 3 - Pressione ITA sab 31 ott
                       
Carta 4 - Piogge ITA merc 4 nov

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 30/10:
Nebbie o foschie dense in aree pianeggianti in mattinata seguite da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ventilazione assente, minime mattutine 8/9°c, massime stabili 16/17°c Alba 6:47, Tramonto 17:06, durata del giorno h 10:19.


SABATO 31:
Nebbie o foschie dense in pianura e valli minori in successivo dissolvimento in mattinata, poco nuvoloso ore centrali e pomeridiane, nuove nebbie in formazione dalla sera, minime senza variazioni di rilievo 10/11°c massime stabili rispetto a ieri 16/17°c.


DOMENICA 1° Nov:
Formazione di nebbia o nubi basse in pianura seguita da nuvolosità alta e stratificata resto della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime stabili 11/12°c massime in lieve calo 14/15°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 2:
Nebbie mattutine in pianura in parziale dissolvimento seguite da cielo coperto ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime invariate 9/10°c massime senza variazioni di rilievo 15/16°c.


MARTEDI 3:
Nuova formazione di nebbie a banchi nelle prime ore seguita da cielo coperto intera giornata, ventilazione del tutto assente, minime mattutine senza variazioni 10/11°c massime 15/16°c.


MERCOLEDI 4:
Coperto al mattino tendenza a parziale miglioramento nella seconda parte della giornata con formazione di locali aperture, ventilazione molto debole meridionale, minime 11/12°c massime previste senza variazioni di rilievo 15/16°c.


GIOVEDI 5:
Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, formazione di nebbie o foschie in aree pianeggianti, minime mattutine invariate 10/11°c massime previste 15/16°c, ventilazione debole variabile. Alba 6:54, Tramonto 16:58, durata del giorno h 10:04.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano