30 Lug - 5 Ago: PREVISIONALE 31

Ancora molto sole e caldo con afa diffusa. Nessuna precipitazione prevista.

Postato il: 30-Lug-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano  23 - 29 Lug:
T/Max 35,6°c  - T/Min: 18°c  - T/media settimanale: 26,4°c  Pioggia 0,2 mm Vento max: 55 km/h 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Localmente, durante l'ultima settimana di luglio, i valori termici sono aumentati in maniera esponenziale; raramente abbiamo registrato un incremento così elevato (2,9°c) della temperatura media settimanale rispetto a quello precedente, tutto ciò è il frutto di una risalita sia della massima giornaliera (35,6°) sia della minima mattutina (18°c) entrambe direttamente collegate al perdurante stato di stabilità e soleggiamento, con correnti africane, che ci accompagna ininterrottamente ormai da numerose settimane.
Parallelamente dobbiamo ribadire che la situazione idrica locale, della quale abbiamo accennato più volte in questa sede durante i mesi scorsi, dopo i numerosi campanelli d'allarme del recente passato adesso è diventata estremamente grave e preoccupante a causa della totale e perdurante assenza di qualunque tipo di precipitazione degna di nota.
Avanti di questo passo si potrebbe prefigurare un'ipotesi di iniziative straordinarie per limitare lo spreco e l'ottimizzazione dell'uso dell'acqua e non solamente quella potabile per uso umano.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 31 lug
             
Carta 2 - Pressione ITA dom 1° ago

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La breve analisi delle carte sinottiche ci indica che sostanzialmente anche in questa settimana le condizioni generali saranno quelle di un ulteriore mantenimento delle numerose ore di soleggiamento associato a valori termici molto elevati, specialmente quelli mattutini, e con una totale assenza di qualunque tipo di precipitazione ad esclusione delle aree alpine, quelle di confine e della pianura Padana ove si svilupperanno fenomeni temporaleschi localmente violenti -vedi carta 4-
Solamente nella giornata domenicale è prevista una copertura nuvolosa più estesa e compatta a causa della discesa, dal nord europa, di aria più fresca la quale darà vita ad un minimo depressionario sottovento nel Mar Ligure ma in ogni caso nell'entroterra tosco umbro non porterà allo sviluppo di precipitazioni.
Concludiamo con il sottolineare l'aspetto idrico locale e non solo. Già da numerose settimane in questa sede avevamo più volte ribadito che la prolungata mancanza di piogge consistenti ma anche di cellule temporalesche mai sviluppatesi stia alimentando una fase siccitosa veramente preoccupante e pericolosa della quale non si intravede la fine, per adesso, nemmeno con i modelli a più lunga scadenza, ebbene facciamo appello alla sensibilità comune ad utilizzare al meglio l'acqua, senza sprechi inutili e con responsabilità.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 2 ago
                       
Carta 4 - aree piogge ITA dom 1° ago

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 30 Luglio:
Ampio soleggiamento al mattino con successiva formazione di nuvolosità pomeridiana senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole orientale, minime mattutine 19/20°c; massime diurne molto elevate entro la media del periodo 34/36°c.

Effemeridi: Alba 6:03 - Tramonto 20:36


SABATO 31:
Condizioni analoghe al giorno precedente con ampio soleggiamento mattutino e ore centrali e scarsa nuvolosità pomeridiana, minime mattutine previste senza variazioni 18/19°c, massime previste sempre elevate ma stazionarie rispetto a ieri 34/35°, vento debole a regime di brezza dai quadranti meridionali.


DOMENICA 1°Ago:
Parziale aumento della copertura nuvolosa che a tratti potrà essere localmente compatta ma senza nessun tipo d fenomeno associato, minime tendenti ad aumentare di qualche grado 22/23°c, massime in lieve flessione con senso di afa diffuso 31/33°c, ventilazione debole dai quadranti sud orientali.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 2:
Cielo sereno al mattino con successiva formazione di parziale nuvolosità da calore, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine senza variazioni di rilievo 19/20°c; massime senza variazioni di rilievo ma con un senso di afa diffuso 30/31°c.


MARTEDI 3:
Generale aumento della copertura nuvolosa con bassa possibilità di isolati e brevi episodi instabili, variabile nel pomeriggio, minime sostanzialmente invariate 18/20°c, massime tendenti a perdere qualche grado ma sempre con senso di afa diffuso 30/31°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.


MERCOLEDI 4:
Condizioni di variabilità intera giornata per un aumento progressivo della copertura niuvolosa, minime mattutine stazionarie ma sempre elevate 19/20°c, massime nella media del periodo 30/31°c, ventilazione debole meridionale a regime di brezza.


GIOVEDI 5:
Giornata generalmente soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre elevate 19/20°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 31/32°c, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali.

Effemeridi: Alba 6:08 - Tramonto 20:30

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it