3-9 Dicembre: PREVISIONALE 49

Nuova irruzione fredda ad inizio settimana con piogge sparse e rischio neve collinare

Postato il: 03-Dic-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Nov - 2 Dic :
T/Max 13,2°c - T/Min: -0,7°c - T/media settimanale: 6,6°c - Pioggia 25 mm - Vento max:46 km/h


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'ultima decade di novembre è quella che ha visto il primo deciso e sensibile calo termico dell'autunno-inverno, la temperatura media settimanale è scesa dai 10 gradi di sette giorni fa ai 6,6°c attuali con addirittura il primo valore negativo di -0,7°c avvenuto durante la recente irruzione fredda la quale ha portato le prime precipitazioni nevose alle quote medio collinari.
Parallelamente anche la massima settimanale ha perso numerosi gradi segnando i 13°c contro i 17 passati mentre, grazie anche ai nuovi 25 mm di accumulo settimanale, il totale mensile ha raggiunto gli 88 mm facendo registrare novembre come il secondo mese più piovoso dopo lo scorso gennaio.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 3 dic
 
Carta 2 - Pressione EU dom 5 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione barica europea si presenta molto dinamica e complessa, le carte esposte ci mostrano come nella giornata odierna - vedi carta 1 - un'afflusso di aria fredda in quota dai quadranti nord orientali tenda nuovamente a far calare i valori termici sia massimi che minimi ma con scarsi fenomeni in area locale.
L'immagine successiva -vedi carta due- ipotizza come, nelle ore a cavallo tra la seconda parte di domenica e le ore centrali di lunedì, una nuova e più consistente massa d'aria fredda di origine artica andrà ad interessare completamente la nostra penisola con nevicate copiose in aree alpine ma anche nelle cime appenniniche e M.Amiata, localmente a distanza di alcuni giorni è prematuro ipotizzare precipitazioni nevose sia in pianura che a quote collinari e salvo modificazioni consistenti, a tutt'oggi non sono ipotizzabili episodi del genere.
Tuttavia il minimo che si formerà sul mar Ligure condizionerà negativamente lo stato del tempo sia
nel prossimo weekend che nei primi giorni della nuova settimana.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 6 dic
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 6 dic

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

VENERDI 3 Dicembre:
Nebbia in pianura seguita da nuvolosità irregolare a tratti intensa particolarmente in mattinata: ventilazione debole NE, minime in diminuzione nella sera-notte 3/4°c, massime in calo 7/8°c.


Effemeridi: Alba 7:28 - Tramonto 16:38 Ore di luce: 9:10


SABATO 4:
Cielo nuvoloso tendente a coperto intera giornata senza fenomeni previsti: ventilazione debole Nord, minime mattutine in diminuzione 1/2°c, massime in lieve aumento dalla serata 8/9°c.


DOMENICA 5:
Instabile in nottata con piogge sparse, generalmente soleggiato ore centrali, nuovo peggioramento dalla sera con rovesci: minime serali 5/6°c, massime senza particolari variazioni 9/10°c, ventilazione debole orientale.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

LUNEDI 6:
Instabile con piogge sparse con accumuli consistenti associate a sensibile calo termico: ventilazione debole con direzione variabile, minime serali previste 1/2°c, massime diurne molto basse 4/5°c.

 

MARTEDI 7:
Possibilità di neve mista ad acqua in nottata a quote collinari con zero termico al suolo, cielo coperto resto della giornata: vento molto debole o assente, minime mattutine molto basse 0/1°c, massime diurne in lieve recupero 6/7°c.


MERCOLEDI 8:
Nuova spiccata instabilità giornaliera associata a fenomeni sparsi: ventilazione debole settentrionale, minime mattutine basse 2/3°c massime attese in lieve recupero 8/9°c.


GIOVEDI 9:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi: ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 7/8°c, massime diurne previste con scarsa escursione termica 8/9°c.

Effemeridi: Alba 7:34 - Tramonto 16:37 Ore di luce: 9:03


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 10 DICEMBRE


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it