Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
27 Set - 3 Ott: Previsionale n°39 - Meteo Macciano

27 Set - 3 Ott: Previsionale n°39

Week end con prevalenza di sole, graduale peggioramento in settimana entrante

Postato il: 27-Set-2019

COSA E' SUCCESSO:

Ad esclusione delle giornate di domenica e lunedì scorso - le quali hanno dato il via ufficiale alla fase autunnale e durante le quali sono stati registrati poco più di 30 mm di pioggia - le condizioni meteorologiche settimanali si sono mantenute stabili e soleggiate con valori termici ancora un pò freschi al mattino ma sicuramente gradevoli ed entro le medie stagionali nelle ore centrali e pomeridiane.
Con la diminuzione delle ore di luce, a causa del cambiamento stagionale, le minime mattutine sono risultate essere in certi casi molto vicine ai 10°c e favorire così le prime nebbie da inversione nelle aree pianeggianti e nelle valli minori, va detto
per concludere che la ventilazione settimanale si è sempre mantenuta debole con direzione prevalentemente nord orientale a conferma di una sostanziale tenuta a livello locale.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20-26 Settembre:
T/Max 25,3 c° - T/Min: 10,7 c° = Pioggia 31,5 mm - Vento max: 33 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU ven 27 set
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU dom 29 set

 

LA SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

La posizione attuale delle principali masse d'aria continentali - vedi carta 1 europea - mostra come l'intero bacino del Mediterraneo sia interessato da un vasto campo anticiclonico che parte dalle isole Azzorre - in pieno oceano Atlantico - fino alla Grecia e anche oltre.
Tuttavia non dobbiamo farci ingannare da questa situazione - apparentemente portatrice di tempo generalmente stabile e soleggiato - poichè il valore della pressione in quota risulta essere piuttosto basso sulla nostra penisola piuttosto che sulle Azzorre.
Cosa significa ? La carta due europea ci fa capire come la pressione della debole circolazione anticiclonica sull'Italia e sul Mediterraneo favorisca il progressivo avvicinamento delle fresche ed instabili perturbazioni nord europee ad iniziare lentamente dai primi giorni della settimana entrante.
Localmente poi la carta successiva - la n° 3 italiana fissata per domenica 29 - mostra come già le nostre regioni settentrionali vengano gradualmente interessate dall'arrivo di aria più fresca in quota e in maniera marginale anche le regioni centrali, favorendo così una parziale instabilità locale mostrata anche dall'ultima carta la n° 4 italiana.
Riassumendo possiamo dire che avremo un week end soatanzialmente stabile con prevalenza di soleggiamento complessivo e con nuvolosità irregolare ma innocua, discorso diverso in settimana quando la prevalenza sarà a favore della copertura che lentamente si farà più estesa fino all'arrivo di un peggioramento più consistente previsto a partire da mercoledì-giovedì prossimi.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA dom 29 set
                               
a des:   Carta 4 - Piogge previste sab 28 set

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Week end con sole alternato a nuvolosità irregolare con tendenza a lento peggioramento ma andiamo con ordine:

 

VENERDI 27/9:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, isolati addensamenti pomeridiani, ventilazione molto debole nord occidentale a regime di brezza, minime mattutine stazionarie su valori tipici del periodo 14/15°c; massime previste gradevoli 24/25°c.


SABATO 28:
Nuvolosità irregolare al mattino con tendenza ad un successivo dissolvimento con cielo sereno nel pomeriggio/sera, ventilazione debole meridionale con locali rinforzi in serata, minime previste senza variazioni di rilievo 14/15°c; massime diurne stabili e gradevoli 24/25°c.


DOMENICA 29:
Aumento graduale della copertura nuvolosa con iniziale formazione di nebbie e foschie in aree pianeggianti e nelle valli minori seguite da nuvolosità irregolare e da addensamenti a tratti compatti ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine il lieve aumento 15/16°c; massime previste stabili e gradevoli 24/25°c.


LUNEDI 30:
Foschie mattutine in aree pianeggianti e valli minori seguite da nuvolosità più compatta in mattinata ma con tendenza a qualche ampia schiarita nel corso del pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime attese senza particolari variazioni 14/16°c; massime invariate ma gradevoli 24/25°c.


MARTEDI 1°:
Banchi di nebbia in aree pianeggianti al mattino seguiti da condizioni di debole instabilità giornaliera con nuvolosità estesa associata a possibili deboli piovaschi nel corso della giornata, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine previste stabili 15/16°c; massime diurne senza particolari variazioni 22/24°c.


MERCOLEDI 2:
Graduale peggioramento a partire dalla mattinata con nubi in intensificazione associate a piogge e rovesci ad iniziare dalle ore centrali in estensione al pom/sera, vento meridionale in rinforzo dalle ore centrali, minime previste stazionarie o in lieve aumento 15/17°c; massime attese in lieve diminuzione 21/22°c.


GIOVEDI 3:
Giornata con molta instabilità complessiva, possibilità di piovaschi sparsi in mattinata ma in un contesto di nuvolosità estesa e compatta per intera giornata, ventilazione debole nord occidentale, temp minime attese in diminuzione 12/13°c; massime diurne previste in calo consistente 15/17°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 27 Settembre: Alba 7:6 - Tramonto - 19:01 Durata del giorno: 11 h e 55
Giovedì 3 Ottobre : Alba 7:13 - Tramonto - 18:50 Durata del giorno: 11 h e 37

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it