27 Dic - 2 Gen: Previsionale 52

Stabile e soleggiato nel weekend, temp negative inizio settimana con vento da NE.

Postato il: 27-Dic-2019

COSA E' SUCCESSO:

Con le ultime precipitazioni, avvenute nello scorso weekend, si è conclusa una fase estremamente lunga - durata settimane - durante la quale le piogge - spesso anche persistenti - sono state le protagoniste assolute.
Da lunedì scorso, un vasto campo di alta pressione di origine nord africana, ha lentamente preso possesso del versante occidentale del Mediterraneo contribuendo ad un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche, specialmente sul versante tirrenico, precedute però da un'intensa ventilazione di maestrale proveniente dai quadranti occidentali.
Il consolidamento dei livelli di pressione al suolo ha richiamato - come detto - aria più temperata dal nord africa con un conseguente sensibile aumento termico locale facendo registrare valori complessivi più consoni al periodo tra fine ottobre e metà novembre piuttosto che a quello di fine dicembre.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 - 26 Dicembre:
T/Max 16,2 c° - T/Min: 2,6 c° - T/media settimanale: 9,8°c = Pioggia 20.6 mm - Vento max: 74 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 27 dic
               
Carta 2 - Pressione EU sab 28 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Già da qualche giorno un vasto campo di alta pressione di origine nord africana ha preso possesso del Mediterraneo occidentale interessando in maniera prevalente la Sardegna e tutto il versante tirrenico della nostra penisola stabilendo condizioni di tempo stabile e soleggiato - vedi carta 1 europea -.
La risalita di questo flusso anticiclonico proveniente dalla penisola iberica ha come direzione il nord europa fino addirittura a spingersi fino alla Scandinavia durante i prossimi giorni, questo "allungamento" verso nord - vedi carta 2 europea - porterà ad un'inevitabile discesa di aria fredda di origine artico-continentale dai Balcani con direttrice le nostre coste del medio basso versante adriatico ove - vedi carta 3 italiana - nel prossimo fine settimana, sono previsti i fenomeni più intensi e persistenti con nevicate copiose in Appennino e nelle aree interne di Campania e Basilicata - carta 4 italiana -
Localmente invece nulla di tutto questo, inizialmente un debole flusso ciclonico porterà alla formazione di addensamenti e nuvolosità parziale ma con una netta tendenza a successivo miglioramento con cielo sereno per alcuni giorni consecutivi, il tutto associato, grazie anche ad una moderata ma costante ventilazione da NE, ad un graduale abbassamento delle temperature sia massime che minime con valori che toccheranno lo zero durante i prossimi giorni, condizioni che si ripeteranno praticamente per tutto il periodo preso in considerazione.

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA sab 28 dic
                                   
A des:   Carta 2 - Aree neve ITA 28 dic

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Tempo stabile e soleggiato con abbassamento termico ma andiamo con ordine:


VENERDI 27/12:
Nuvolosità alta e stratificata al mattino con tendenza a successivo dissolvimento con soleggiamento pomeridiano, ventilazione assente, minime mattutine basse 2/3°c; massime previste in lieve diminuzione 8/9°c.


SABATO 28:
Cielo sereno sgombro da nuvolosità significativa per intera giornata, ventilazione moderata nord occidentale,, minime mattutine in ulteriore lieve calo con valori vicini allo zero 1/2°c; massime diurne ancora in lieve diminuzione 6/7°c.


DOMENICA 29:
Minime negative al mattino -1/0°c e massime diurne ancora in lieve flessione di qualche grado 4/5°c, con cielo sereno intera giornata ottima visibilità grazie alla scarsa umidità relativa, ventilazione moderata sempra dai quadranti nord occidentali.


LUNEDI 30:
Condizioni analoghe al gg precedente, ampio soleggiamento giornaliero ma con temperature mattutine vicine allo zero 0/1°c e massime diurne non oltre i 5/6°c, ventilazione costante e moderata sempre dai quadranti nord occidentali.


MARTEDI 31:
Ulteriore diminuzione delle minime mattutine con valori negativi -1/-2°c; massime diurne stazionarie 5/6°c, cielo in prevalenza nuvoloso o coperto con nuvolosità compatta e stratificata, ventilazione debole variabile o del tutto assente.


MERCOLEDI 1°/1:
Cielo sereno e privo di nuvolosità significativa per intera giornata, ventilazione debole settentrionale, minime mattutine in parziale risalita di qualche grado 1/2°c; massime diurne previste in recupero 7/9°c.


GIOVEDI 2:
Cielo sereno al mattino e per gran parte della giornata, parziali addensamenti serali, ventilazione debole occidentale, minime mattutine previste di nuovo negative 0/-1°c; massime diurne previste invariate 7/9°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 27 Dic: Alba 7:44 - Tramonto - 16:44 Durata del giorno:9 h e 00
Giovedì 2 Gen : Alba 7:45 - Tramonto - 16:49 Durata del giorno: 9 h e 04

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it