Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
24-30 Luglio Previsionale 30 - Meteo Macciano

24-30 Luglio Previsionale 30

Parziale instabilità sabato mattina, molto sole in settimana con sensibile aumento termico

Postato il: 24-Lug-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

I dati settimanali ottenuti dalla stazione di Macciano indicano come le variazioni climatiche da una settimana all'altra siano state davvero minime.
La temperatura media settimanale passa da 22,5° a 23,5°c, un incremento di solo un grado causato dal parallelo innalzamento dei valori minimi mattutini saliti da 14,3°c a 15,5°c mentre il valore massimo registrato perde qualche decimo scendendo a 32,3°c contro i 33,5 °c di sette gg fa.
Anche la ventilazione è rimasta sostanzialmente invariata: 34 km/h di picco massimo mentre le uniche precipitazioni accumulate ammontano a circa 6 mm per metro quadro in occasione dell'unico fenomeno temporalesco di venerdì scorso 17 luglio.
In conclusione "l'anomalia termica", se così vogliamo dire, è data dal fatto che ancora a tutt'oggi in questa estate 2020 localmente non si è superata la soglia dei 35 gradi ed oltre, come avvenne spesso negli anni scorsi.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Lug:
T/Max 32,3°c - T/Min: 15,5°c - T/media settimanale: 23,5°c = Pioggia 5,6 - Vento max: 34 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 25
                 
Carta 2 - Pressione ITA sab 25

 

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

A prima vista l'analisi delle carte sinottiche europee mostra chiaramente come tutto il bacino del Mediterraneo sia attualmente interessato da un campo di alta pressione avente il suo massimo barico al largo delle coste francesi in pieno oceano Atlantico e con le fresche correnti perturbate ben lontane posizionate a latitudini più settentrionali - vedi carta 1 europea -
Tuttavia nelle prossime 24/36 ore la nostra penisola verrà interessata da un flusso di correnti in quota nord orientali le quali - vedi carta 2 italiana - specialmente nelle regioni settentrionali ed in pianura Padana porteranno forti rovesci e temporali per lo scontro di masse d'aria con caratteristiche opposte mentre localmente è attesa un' instabilità parziale, proveniente dall'area appenninica centrale, concentrata maggiormente tra la sera/notte tra venerdì e sabato con fenomeni non particolarmente intensi - vedi carta 3 italiana -
Esaurita questa fase moderatamente instabile, l'Italia centrale e meridionale sperimenterà la prima vera ondata di calore di questa estate 2020, essa è attesa per la metà della settimana entrante - vedi carta 4 italiana - nella quale il flusso principale questa volta sarà di provenienza nord africana con le note conseguenze termiche che ben conosciamo.

 

Carta 3 - Aree piogge ITA sab 25

                                                   
Carta 4 - Pressione ITA lun 27

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 24/7:
Cielo poco nuvoloso in mattinata sviluppo di nubi cumuliformi con possibili rovesci pomeridiani, minime 18/19°c; massime stabili 31/33°c, vento debole variabile. Alba 5:57, Tramonto 20:41, durata del giorno h 14:44.


SABATO 25:
Debole instabilità giornaliera associata a nuvolosità estesa a tratti intensa, migliora in serata, minime stabili 18/19°c, massime 29/30°c, vento debole NE.

DOMENICA 26:
Poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pom per nubi cumuliformi, brezza di vento, minime 17/18°c, massime in aumento 32/34°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

LUNEDI 27:
Cielo sereno intera giornata con ampio soleggiamento giornaliero, ventilazione molto debole o a regime di brezza, minime 19/20°c massime in progressivo aumento 33/35°c.


MARTEDI 28:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento con al massimo isolate velature pomeridiane, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime 19/20°c massime in ulteriore lento recupero 34/36° c.


MERCOLEDI 29:
Cielo sereno intera giornata con velature mattutine, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime mattutine in aumento 20/21°c massime previste in ulteriore aumento 36/37°c.


GIOVEDI 30:
Ampio soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine stabili ma elevate 20/21°c massime molto alte con senso di afa diffuso 36/37°c. Alba 6:03, Tramonto 20:35, durata del giorno h 14:32.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it