24-30 Dicembre: PREVISIONALE 52

Nuvoloso con pioviggini venerdì e sabato, piogge Natale e S.Stefano.

Postato il: 23-Dic-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Dicembre :
T/Max 12,1°c - T/Min: 1,4°c - T/media settimanale: 6,5°c - Pioggia 1 mm Mese:54 mm Anno:428 - Vento max:32 km/h


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La penultima settimana dell'anno ci consegna dei dati climatici locali decisamente interlocutori e senza particolari variazioni rispetto al recente passato.
Inanzitutto va segnalato un lieve incremento della temperatura media settimanale passata da 5,7 a 6 gradi e mezzo, frutto di una minima mattutina (1,4°c) lievemente più elevata di sette gg fa e di una massima diurna (12,1°c) più bassa rispetto al recente passato (13,9°c), questo perchè stiamo atraversando una fase termica durante la quale non si sono presentate irruzioni fredde da oriente.
Parallelamente si è anche interrotta la tendenza piovosa manifestatasi nella ultima quindicina infatti negli ultimi sett gg non si sono registrate precipitazioni degne di nota, concludiamo con la solita breve analisi alla ventilazione settimanale che si è sempre mantenuta debole se non del assente con una raffica massima modesta di 32 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU dom 26 dic
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 25 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La fase di pressione alta e livellata che ha mantenuto condizioni di nuvolosità stratificata associata a nebbie o foschie dense in pianura al mattino è destinata a proseguire ancora per le prossime 24/36 mentre durante il fine settimana natalizio è previsto un graduale peggioramento per l'avvicinarsi di una massa d'aria instabile di origine nord europea - vedi carta 1 - la quale inizierà ad interessare dapprima le nostre regioni settentrionali sabato 25 con piogge in pianura e neve abbondante nell'arco alpino - vedi carta 2 - ed in seguito anche quelle centrali - vedi carta 3 - con sviluppo di fenomeni piovosi locali inizialmente di debole intensità e con accumuli modesti, successivamente nella giornata di domenica 26 con piogge previste più insistenti e con accumuli più elevati in particolare nelle ore pomeridiane.
La ventilazione debole a regime di brezza oggi, si intensificherà a partire dalla serata-notte e nella giornata natalizia si stabilizzerà dai quadranti meridionali, infine le temperature con ventilazione da sud sono destinate ad aumentare con massime di poco sopra i 10°c e minime attese tra 8/10°c.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 26 dic
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 25 dic

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 24 Dicembre:
Cielo coperto per nuvolosità compatta e stratificata con deboli pioviggini: ventilazione in rinforzo quadranti meridionali, minime mattutine in recupero 8/9°c, massime stazionarie 11/12°c.


Effemeridi: Alba 7:43 - Tramonto 16:43 Ore di luce: 9:00


SABATO 25:
Coperto intera giornata con deboli pioviggini al mattino, pomeriggio con deboli piogge e accumuli modesti: vento moderato meridionale, minime mattutine in recupero 9/10°c, massime invariate 11/12°c.


DOMENICA 26:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge locali diffusee accumuli consistenti: minime invariate 9/10°c, massime previste stabili 11/12°c, vento debole Sud.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

 LUNEDI 27:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli piogge nella seconda parte della giornata: ventilazione molto debole meridionale, minime previste in diminuzione 5/6°c massime attese senza variazioni di rilievo 10/11°c.

MARTEDI 28:
Cielo coperto intera giornata senza fenomeni locali previsti: ventilazione a regime di brezza con direzione variabile, minime previste in lieve recupero di qualche grado 7/8°c massime stazionarie 9/10°c.


MERCOLEDI 29:
Coperto in mattinata con tendenza a formazione di brevi e momentanee aperture nel corso del pomeriggio: ventilazione assente, minime previste di nuovo in leggero calo 4/5°c massime attese senza variazioni 9/10°c.


GIOVEDI 30:
Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto con sporadiche e isolate aperture pomeridiane: vento assente, minime mattutine previste 5/7°c massime attese in lieve aumento di qualche grado 11/12°c.

Effemeridi: Alba 7:44 - Tramonto 16:47 Ore di luce: 9:03


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 31 DICEMBRE


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it