2-8 Luglio: Previsionale 27

Weekend stabile e soleggiato, nubi irregolari inizio settimana. Caldo record da giovedì. 

Postato il: 02-Lug-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Continua ancora, per la sesta settimana consecutiva, il costante aumento termico mostrato dai dati della stazione di Macciano relativamente alla temperatura media settimanale ottenuta tra le minime e le massime giornaliere degli ultimi sette giorni.
Ebbene, dopo le recenti impennate, nell'ultima settimana il valore in questione è ancora aumentato ma questa volta di pochissimo, passando da 24,5 a 24,6°c, un dato puramente strumentale ma frutto di una massima molto elevata che ha raggiunto i 34°c ma anche di una minima mattutina più bassa del solito 14,5°c.
Come da settimane a questa parte di nuovo nessuna precipitazione registrata e parallelamente una ventilazione che ormai da settimane si sta mantenendo molto debole a regime di brezza.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 Giu - 1° Lug:
T/Max 34°c - T/Min: 14,5°c - T/media settimanale: 24,6°c = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 34 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU 3 lug
             
Carta 2 - Pressione ITA 3 lug

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'analisi delle carte sinottiche -vedi carta 1 europea- ci mostra chiaramente come le regioni meridionali italiane e in modo particolare la Sicilia si trovino alle prese con un'afflusso di aria molto calda di provenienza nord africana mentre le regioni centrali ma ancora più quelle settentrionali siano interessate da correnti in quota più fresche ed instabili le quali porteranno allo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche molto intensi nella pianura Padana durante il week end - vedi carta 3 -
Questa fase avrà il suo corso durante il prossimo fine settimana e per i primi giorni di quella entrante, localmente avremo condizioni di sostanziale stabilità e soleggiamento mattutino ma alternato ad un aumento di nuvolosità irregolare più estesa specialmente nelle ore centrali, quelle più calde, in successiva estensione a quelle pomeridiane senza nessun fenomeno previsto.
Le temperature, sia massime che minime, almeno fino a mercoledì si manterranno su valori accettabili e in ogni caso nelle norma stagionale con picchi attesi sui 30/33°c ma la fase decisamente "rovente", anche se breve, è attesa a partire da giovedì prossimo con una decisa risalita di aria africana che farà tranquillamente raggiungere i 38°c all'ombra con un senso di afa diffuso.

 

Carta 3 - Aree piogge ITA
                       
Carta 4 - Temp ITA dom 4

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 2 Luglio:
Soleggiato al mattino, formazione di nuvolosità innocua nelle ore centrali più estesa in serata ma senza fenomeni, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali, minime mattutine 16/17°c; massime invariate rispetto ai gg passati ma in linea con le medie del periodo 29/30°c.

Effemeridi: Alba 5:39 - Tramonto 20:56


SABATO 3:
Soleggiato nelle prime ore del mattino con tendenza successiva a formazione di nuvolosità irregolare a tratti più estesa ma senza precipitazioni, minime mattutine senza variazioni 18/19°c, massime previste in leggero aumento rispetto a ieri 32/33°, vento molto debole a regime dei brezza.


DOMENICA 4:
Formazione di nuvolosità irregolare per intera giornata senza fenomeni collegati, minime invariate rispetto al gg precedente 18/19°c, massime sostanzialmente invariate 30/31°c, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 5:
Conferma delle condizioni di stabilità con presenza di soleggiamento alternato a formazione di nuvolosità pomeridiana con tendenza a dissolvimento serale, ventilazione debole a regime di brezza dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime stabili 30/31°c.


MARTEDI 6:
Giornata completamente soleggiata con scarsa formazione di nuvolosità locale, minime molto elevate 19/20°c, massime stazionarie ma su valori alti 32/33°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.


MERCOLEDI 7:
Ampio soleggiamento giornaliero associato ad un generale sensibile aumento termico, minime mattutine in recupero 21/22°c, massime molto elevate con senso di afa diffuso 37/38°c, brezza di vento.


GIOVEDI 8:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime molto alte associate ad un senso di afa 22/23°c, massime molto elevate con valori intensi 37/38°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

Effemeridi: Alba 5:42 - Tramonto 20:54

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it