Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
18-24 Settembre Previsionale 38 - Meteo Macciano

18-24 Settembre Previsionale 38

Stabile venerdì, peggiora da domenica, piogge in settimana entrante.

Postato il: 18-Set-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La seconda settimana di settembre ha segnato un ulteriore incremento dei valori termici rispetto quelli già elevati fatti registrare nella prima decade del mese, infatti negli ultimi 15 gg è avvenuto che un costante flusso di aria calda nord africana ha insistito su tutta la nostra penisola.
Localmente gli strumenti delle nostre stazioni hanno colto questo intenso prolungamento delle condizioni di piena estate con dei dati molto evidenti.
La massima settimanale è aumentata di pochi decimi di grado, passando da 30,7°c a 31,1° mentre la minima mattutina ha fatto un balzo di oltre 3,5°c raggiungendo i 18° ( forse in molti non si ricordano ma a fine agosto fu registrata una minima di "soli" 10°c), tutto ciò ha portato ad una media settimanale di nuovo in sensibile aumento: 24°c contro i 20,5 di soli sette gg fa.
La ventilazione si è mantenuta debole con raffiche max di 34 Km/h, mentre come ormai da troppo tempo a questa parte, la pioggia è stata del tutto assente prolungando oltremodo la fase siccitosa.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11-17 Set:
T/Max 31,1°c - T/Min: 18°c - T/media settimanale: 24°c = Pioggia 0 - Vento max: 34 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 18 set
    
Carta 2 - Ciclone Mediterraneo sull Ionio

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente, a livello continentale, stiamo assistendo alle ultime ore di vita del campo di alta pressione che ha interessato la nostra penisola negli ultimi giorni, l'Italia - vedi carta 1 europea - si trova in un corridoio tra due minimi depressionari: uno sulla Spagna in lento movimento verso oriente e l'altro sul Mar Ionio in spostamento verso la Grecia.
Proprio quest'ultimo, un vero e proprio ciclone mediterraneo - vedi immagine due - conosciuto con il nome tecnico di MEDICANE (Mediterranean Hurricane) è un fenomeno piuttosto raro ma molto intenso e violento innescato dalla differenza di temperatura delle acque del mare con i primi arrivi di aria fredda dalle latitudini più settentrionali ma che interesserà solamente le coste greche.
Dalla giornata di domenica, una volta dissolto il ciclone mediterraneo, l'altro minimo che avevamo detto essere sulla Spagna si sarà avvicinato alle nostre coste occidentali -vedi carta 3 italiana- causando inizialmente un progressivo aumento della copertura nuvolosa associato, a partire da lunedì ma in estensione a gran parte della settimana entrante, a piogge diffuse a macchia di leopardo su regioni alpine, appenniniche e naturalmente nell'entroterra tosco umbro ed anche ad un inevitabile calo delle temperature specialmente quelle massime che diranno addio ai 30°c per stabilizzarsi attorno alla soglia dei 24/25°c.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 20
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 21

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 18/9:
Condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione moderata da NE, minime stazionarie 18/19°c massime senza particolari variazioni 28/29°c. Alba 6:57, Tramonto 19:16, durata del giorno h 12:19.


SABATO 19:
Cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di schiarite e addensamenti anche estesi, minime in lieve diminuzione 16/17°c, massime senza variazioni 27/28°c, vento debole nord occidentale.


DOMENICA 20:
Progressivo aumento della nuvolosità sin dal mattino in successiva estensione alla seconda parte della giornata con debole instabilità pomeridiana, ventilazione debole Sud, minime 16/17°c massime senza variazioni di rilievo 27/28°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 21:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti, cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge previste nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine stabili 16/17°c massime in diminuzione 22/23°c.


MARTEDI 22:
Giornata molto instabile. Nebbia/foschia in pianura, cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli precipitazioni intermittenti nel corso della giornata, ventilazione debole meridionale, minime previste senza variazioni 16/17°c massime in lieve recupero 24/25°c.


MERCOLEDI 23:
Ulteriore peggioramento con cielo molto nuvoloso associato a piogge previste per tutto il corso della giornata, ventilazione debole meridionale, minime previste 17/18°c massime diurne in calo 21/23°c.


GIOVEDI 24:
Cielo coperto intera giornata con piogge o temporali attesi nelle ore centrali, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine 17/18°c massime previste senza variazioni di rilievo 23/24°. Alba 7:04, Tramonto 19:05, durata del giorno h 12:01.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it