17-23 Dicembre: PREVISIONALE 51

Weekend stabile e soleggiato con foschie in pianura, inizio peggioramento lunedì.

Postato il: 16-Dic-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-16 Dicembre :
T/Max 13,9°c - T/Min: -,2°c - T/media settimanale: 5,7°c - Pioggia 15 mm Mese:53 mm Anno:427 - Vento max:44 km/h


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Localmente, a livello termico, l'andamento registrato dalla stazione meteo di Macciano non si differenzia in modo particolare dai dati ottenuti appena una settimana fa infatti la media settimanale è risultata praticamente identica al passato con variazioni minime puramente strumentali frutto di una massima più alta di due gradi e di una minima negativa di -2°c, interrompendo il trend di calo termico costante iniziato 15 gg fa.
La piovosità locale è stata limitata a due soli episodi -10/11 dic- con accumuli modesti ma che portano il totale mensile a 37 mm e quello annuale a "soli" 427 mm.
Poco da segnalare circa la ventilazione la quale ha fatto segnare 44 km/h di raffica max contro i 54 di sette gg fa.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 17 dic
   
Carta 2 - Pressione EU dom 19 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le posizioni delle grandi masse d'aria a livello europeo sono ben illustrate nelle carte 1 e 2, le quali mostrano come una potente area anticilonica avente il suo massimo sulle isole britanniche stia interessando la gran parte del centro Europa e con essa il Mediterraneo centrale, compresa la nostra penisola.
Come ben sappiamo generalmente la fase di alta pressione è sinonimo di tempo stabile e soleggiato ma in inverno ciò è anche associato a nebbie e/o foschie anche dense nelle pianure, cosa che si è puntualmente verificata localmente con minime mattutine molto basse.
Ebbene queste condizioni si manterranno per tutto il week end fino almeno all'inizio della settimana entrante, un graduale peggioramento, con associato un calo termico è previsto a partire da lunedì prossimo con l'avvicinarsi alle coste adriatiche di una massa d'aria di origine artica, più fredda di quella pre esistente -vedi carta 3 italiana- che porterà a nevicate a quote collinari sul medio versante adriatico e cime appenniniche, nulla nell'entroterra tosco umbro.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 20 dic
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 20 dic

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 17 Dicembre:
Condizioni di stabilità con sereno o poco nuvoloso intera giornata,: vento molto debole a regime di brezza, minime mattutine basse 3/4°c, massime stazionarie 9/10°c.


Effemeridi: Alba 7:40 - Tramonto 16:39 Ore di luce: 8:59


SABATO 18:
Stabilità giornaliera con cielo sereno: vento a regime di brezza nord orientale, minime notturne previste 2/3°c, massime senza nessuna variazione 8/9°c.


DOMENICA 19:
Mantenimento di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime molto basse con brinate diffuse 1/2°c, massime previste stabili 8/9°c, brezza debole con direzione variabile.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

 

LUNEDI 20:
Graduale aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dal mattino in successiva estensione al resto della giornata con scarsa possibilità di pioviggini locali pomeridiane: ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine molto basse 1/3°c, massime diurne in lieve e parziale recupero di qualche grado 9/10°c.

 

MARTEDI 21:
Nuvolosità variabile intera giornata con addensamenti localmente estesi e compatti e debole instabilità serale: vento assente, minime mattutine basse 3/4°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 7/8°c.


MERCOLEDI 22:
Condizioni di cielo coperto intera giornata con locale instabilità notturna con accumuli molto scarsi: ventilazione debole meridionale, minime mattutine lieve recupero di pochi gradi 5/6°c massime invariate 7/8°c.


GIOVEDI 23:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli pioviggini nel corso della giornata: ventilazione debole meridionale, minime stazionarie 5/6°c, massime diurne tendenti a recuperare qualche grado 9/10°c.

Effemeridi: Alba 7:43 - Tramonto 16:41 Ore di luce: 8:58


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 24 DICEMBRE


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it