16-22 Luglio: Previsionale 29

Weekend instabile con temporali, migliora settimana entrante.

Postato il: 16-Lug-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

I dati settimanali della stazione di Macciano mostrano, rispetto alla recente tendenza precedente, una flessione
della temperatura media calcolata tra gli estremi massimi diurni e minimi mattutini, si è trattato di una variazione abbastanza consistente dovuta principalmente ad una minima piuttosto bassa per il periodo estivo mentre il picco giornaliero è stato ugualmente minore ma in misura più contenuta rispetto a sette gg fa.
Detto della totale assenza di precipitazioni va ricordato come la ventilazione, solitamente a regime di brezza, abbia fatto registrare una raffica massima di quasi 50 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9 -15 Lug:
T/Max 34°c - T/Min: 12,9°c - T/media settimanale: 23,5°c = Pioggia 0 mm Vento max: 47 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 16 lug
             
Carta 2 - Pressione ITA dom 18 lug

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Durante la fase stabile e soleggiata tipicamente estiva, le numerose e continue ore di irraggiamento trasferiscono una grande quantità di energia, sotto forma di calore, al suolo, il quale lentamente la cede all'aria sovrastante creando una sorta di "bolla calda" molto pericolosa quando dalle regioni nord europee giungono masse d'aria fresche intente a scontrarsi con essa.
E'questo in sintesi ciò che avviene nel periodo estivo nel bacino del Mediterraneo, infatti le carte indicano che assisteremo ad un cambiamento della circolazione, l'alta pressione verrà sostituita, nelle prossime 24/48 ore da valori di pressione più bassi con una conseguente forte instabilità associata a fenomeni diffusi ed anche piuttosto intensi inizialmente concentrati nelle regioni settentrionali e sull'arco alpino in successivo scorrimento lungo tutta la nostra penisola poichè la massa d'aria fresca in arrivo è collegata in quota ad un minimo che andrà lentamente ad esaurirsi solo nei primi giorni della settimana entrante.
Anche le temperature subiranno un sensibile calo specie nei valori massimi in modo particolare durante il passaggio della fase più dinamica per poi tornare entro le medie estive dalla metà della settimana entrante con massime attese sui 30/31°c.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 18 lug
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 16

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 16 Luglio:
Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi inizialmente deboli, più intensi nelle ore pomeridiane, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine 15/16°c; massime diurne in sensibile diminuzione e più basse della media del periodo 21/22°c.

Effemeridi: Alba 5:49 - Tramonto 20:49


SABATO 17:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità pomeridiana, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime previste in graduale recupero rispetto a ieri 25/26°, vento debole dai quadranti settentrionali


DOMENICA 18:
Condizioni di elevata variabilità associate a brevi fasi di instabilità locale con possibili piovaschi residui, minime invariate rispetto al gg precedente 17/18°c, massime sostanzialmente invariate 25/27°c, ventilazione moderata dai quadranti di nord est.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 19:
Tendenza a progressivo miglioramento con presenza di ampi spazi di cielo sereno, ventilazione moderata sempre dai quadranti nord orientali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime ulteriore tendenza ad aumentare di qualche grado ma sempre entro valori gradevoli 26/28°c.


MARTEDI 20:
Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata, minime sostanzialmente invariate 18/19°c, massime tendenti a recuperare ancora qualche grado 29/30°c, ventilazione in diminuzione ma sempre dai quadranti nord orientali


MERCOLEDI 21:
Conferma di condizioni estive con ampio soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità significativa, minime mattutine stazionarie ma su valori tendenti ad aumentare 20/21°c, massime con tendenza ad un ulteriore incremento 31/32°c, vento del tutto assente o a regime di brezza.


GIOVEDI 22:
Giornata stabile e soleggiata, minime ancora alte associate ad un senso di afa 19/20°c, massime stazionarie su valori del periodo 30/32°c, ventilazione molto debole di direzione variabile.

Effemeridi: Alba 5:55 - Tramonto 20:44

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it