10-16 Luglio Previsionale 28

Stabile e soleggiato nel week end, parziale calo termico in settimana con nubi pomeridiane

Postato il: 10-Lug-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Tempo stabile e soleggiato come da copione estivo ma senza (per ora) ondate di calore come avvenuto un anno fa, è questa in estrema sintesi la fotografia climatica della settimana che andiamo ad archiviare.
Localmente non si sono verificati fenomeni di alcun tipo, le uniche precipitazioni si sono verificate nelle regioni settentrionali, la ventilazione invece a metà settimana si è disposta da NE contribuendo in modo significativo a mantenere le temperature massime al di sotto della soglia dei 30°c.
Una rapida analisi dei dati tra la prima e seconda settimana di luglio indica che i due periodi hanno avuto pressochè lo stesso identico andamento termico: massima poco sopra i 32°c, minima tra i 15/16°c, media settimanale identica sui 24°c, ovviamente con zero precipitazioni e ventilazione dominante da NE con raffica massima di 40 km/h, di seguito un breve riassunto numerico.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3-9 Lug:
T/Max 32,2°c - T/Min: 16,3°c - T/media settimanale: 23,9°c = Pioggia 0 - Vento max: 40 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 10
                 
Carta 2 - Pressione ITA sab 11

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente le condizioni climatiche su gran parte del nostro paese sono quelle tipicamente estive: numerose ore di soleggiamento, assenza di ventilazione apprezzabile, formazione di nuvolosità cumuliforme nelle ore pomeridiane e ovviamente nessuna precipitazione.
La carta sinottica europea -vedi- ci mostra come tutto il bacino del Mediterraneo sia interessato da un campo di pressione livellato, tuttavia in questo caso però non possiamo parlare di anticiclone africano, spesso collegato all'arrivo di aria "rovente", bensì di una propagazione di quello atlantico solitamente più temperato.
Con queste premesse possiamo dire che tutto il week end ma anche l'inizio della settimana entrante saranno caratterizzati da tempo sostanzialmente stabile e soleggiato con solamente uno sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali e pomeridiane e con temperature elevate (31/32°c) ben lontane però da valori "critici".
Tuttavia dal fine settimana la circolazione diverrà moderatamente ciclonica con la formazione di due deboli minimi su Corsica e Sardegna - vedi carte 2 e 3 italiane - e ciò darà modo a fresche correnti in quota nord occidentali di far calare ulteriormente i valori massimi giornalieri che localmente non dovrebbero superare i 27/28°c ad inizio settimana mentre le correnti suddette causeranno forti rovesci e temporali nelle regioni del nord est italiano come mostrato nella carta 4.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 12
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 12

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 10/7:
Sereno al mattino formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio, minime stabili 18/19°c; massime in aumento 32/33°c, vento assente al mattino, brezza orientale nel pom. Alba 5:44, Tramonto 20:52, durata del giorno h 15:08.


SABATO 11:
Sereno con velature mattutine seguito da variabilità con formazione di nuvolosità cumuliforme nella seconda parte della giornata, ventilazione assente in mattinata a regime di brezza nel pom, minime 18/19°c massime stabili 32/33°c.


DOMENICA 12:
Variabile al mattino con presenza di nuvolosità irregolare tendenza a dissolvimento con cielo sereno nel pomeriggio, ventilazione da debole a moderata nord occidentale, minime mattutine 18/19°c massime in flessione 27/28°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 13:
Cielo sereno intera giornata con nubi isolate ed innocue, ventilazione da debole a moderata nord occidentale, minime in calo 14/16°c massime stazionarie 26/28°c.


MARTEDI 14:
Parzialmente nuvoloso in mattinata, tendenza a dissolvimento nelle ore centrali e pomeridiane con cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine fresche 12/14°c massime stabili 27/29°c.


MERCOLEDI 15:
Aumento della nuvolosità sin dalla mattinata in estensione al resto della giornata con instabilità nelle ore pomeridiane, ventilazione debole o del tutto assente, minime 15/17°c massime previste in nparziale recupero 28/30°c.


GIOVEDI 16:
Ancora presenza di nuvolosità irregolare al mattino più intensa nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine stabili 15/17°c massime in lieve recupero 30/31°c. Alba 5:49, Tramonto 20:48, durata del giorno h 14:59.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it