10-16 Dicembre: PREVISIONALE 50

Piogge estese e calo termico venerdì-sabato, lieve miglioramento domenica.

Postato il: 10-Dic-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3 - 9 Dic :
T/Max 11,9°c - T/Min: -1,2° - T/media settimanale: 5 mm - Pioggia 31 mm Mese:37 Anno:412 - Vento max:54 km/h


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La prima decade di dicembre che corrisponde all'inizio dell'inverno meteorologico (1° dic-31 mar), ha fatto segnare valori termici ancora più bassi di una settimana fa a causa dell'arrivo dal nord europa di flussi di aria di origine artica.
La minima settimanale è stata nuovamente negativa (-1,2°c) e anche la massima diurna ha perso un grado e mezzo rispetto a sette giorni fa (11,9°c), per effetto di questi dati il valore termico medio settimanale è sceso da 6,5 a 5 gradi proseguendo nel trend di flessione progressiva.
Detto della ventilazione la quale ha fatto segnare una raffica massima di ben 54 km/h va fatto notare che gli accumuli di pioggia nell'ultima quindicina di giorni sono stati costanti e abbastanza consistenti portando il totale mensile di novembre a 88 mm e quello complessivo annuale a 411 mm di precipitazione.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 10 dic
                           
Carta 2 - Pressione EU sab 11 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione barica continentale è dominata dalla discesa dalle latitudini artiche di un imponente flusso di aria molto fredda in quota - vedi carta 1 e 2 europea - il quale, una volta penetrato nel bacino del Mediterraneo, creerà le condizioni per la formazione di un profondo minimo depressionario posizionato sul mar Tirreno -vedi carta 3 italiana- il quale a sua volta causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro settentrionali italiane con piogge diffuse a quote pianeggianti e collinari, nevicate sul versante alpino centro occidentale, sull'appennino tosco-emiliano e centrale, localmente sul M. Amiata e parzialmente sul M.Cetona.
La situazione è destinata a mantenersi per le prossime 48/72 ore con un attenuazione dei fenomeni a partire dalla seconda metà della giornata domenicale con un graduale anche se lento miglioramento inteso come una maggiore presenza di soleggiamento alternato a formazione di addensamenti locali.
Temperature molto basse oggi venerdì e domani sabato con zero termico al suolo, lieve recupero delle massime in settimana.

 

Carta 3 - Pressione ITA sab 11 Dic
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 10 dic

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

VENERDI 10 Dicembre:
Nebbie o foschie dense in pianura al mattino seguite da cielo molto nuvoloso con piogge nel pomeriggio fino a sera: vento debole quadranti sud orientali, minime mattutine 1/2°c, massime anch'esse in calo 4/5°c.


Effemeridi: Alba 7:34 - Tramonto 16:37 Ore di luce: 9:02


SABATO 11:
Piogge in nottata, nuvoloso resto della giornata senza ulteriori fenomeni previsti: vento in rinforzo direzione variabile, minime notturne 2/3°c, massime invariate 5/6°c.


DOMENICA 12:
Ampie schiarite giornaliere con prevalenza di soleggiamento: minime basse 2/3°c, massime previste 6/7°c, ventilazione debole direzione variabile.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

 

LUNEDI 13:
Prevalenza di soleggiamento giornaliero intera giornata: ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine molto basse 0/1°c, massime diurne in lieve e parziale recupero di qualche grado 7/9°c.

 

MARTEDI 14:
Cielo nuvoloso con formazione di isolate e parziali aperture locali: vento molto debole o assente, minime mattutine ancora basse 2/3°c, massime diurne senza variazioni 7/9°c.


MERCOLEDI 15:
Condizioni analoghe al giorno precedente con nuvolosità irregolare alternata ad addensamenti locali a tratti compatti ma senza fenomeni previsti: ventilazione assente, minime mattutine basse ma invariate 2/3°c massime attese in lieve recupero 8/10°c.


GIOVEDI 16:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 4/6°c, massime diurne previste con scarsa escursione termica 7/9°c.

Effemeridi: Alba 7:39 - Tramonto 16:38 Ore di luce: 8:59


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 17 DICEMBRE


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it