1°- 7 Novembre: Previsionale 44

Week end molto perturbato con piogge intense, nuovi fenomeni in settimana entrante.

Postato il: 01-Nov-2019

COSA E' SUCCESSO:

Ancora un altra settimana senza (localmente) precipitazioni consistenti, per la verità qualche pioggia a carattere locale c'è stata ma passa del tutto in secondo piano se paragonata all'elevata necessità di precipitazioni di cui necessitano le colture agricole e anche le falde acquifere.
Intendiamoci, nulla ancora di allarmante come ciò che accadde nel 2017 ma si tratta di una tendenza che ci auguriamo possa essere presto invertita anche perchè - statisticamente - i primi mesi autunnali risultano essere tra i più piovosi dell'anno.
Questo il dato prevalente rispetto all'ultima settimana di osservazioni, invece a livello mensile sono da segnalare valori termici del tutto fuori norma con punte vicino ai 28°c e una temperatura media mensile decisamente anomala.
Tutti i principali dati nel box sottostante.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25-31 Ottobre:
T/Max 23,8 c° - T/Min: 7,8 c° = Pioggia 4 mm - Vento max: 26 km/h


RIEPILOGO MENSILE: OTTOBRE 2019:
T/Max 26,6 c° - T/Min 7,7 c° - Pioggia 41 mm ( 71 nel 2018, 4 nel 2017) - Giorni di pioggia: 8 su 31 - Vento Max 48 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 3 nov
                         
A des:   Carta 2 - Pressione ITA 3 nov

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Diciamo subito che l'autunno in questo fine settimana e anche per tutta quella successiva si prenderà la "rivincita" sui giorni soleggiati e temperati del recente passato.
Tutte le carte esposte ci mostrano come già nella giornata di venerdì avremo un netto peggioramento nelle nostre regioni settentrionali, il quale a partire da sabato raggiungerà quelle centrali ove sono previste forti piogge con accumuli considerevoli sulla costa tirrenica - vedi carta 4 - sul nord della Toscana e in maniera consistente anche nell'entrorerra tosco-umbro specialmente nella giornata domenicale.
Lunedì avremo una parziale attenuazione dei fenomeni più intensi per poi, da martedì prossimo, assistere ad un nuovo peggioramento locale con nuove piogge e rovesci i quali sono però previsti meno intensi dei precedenti, da sottolineare che in entrambi i casi le temperature subiranno una diminuzione collegata all'arrivo di aria più fredda dal nord europa.
Ma quali sono le cause di tutto ciò? Fino a pochi giorni fa il bacino del Mediterraneo centrale era per così dire "protetto" da un'area di pressione medio-alta che ha mantenuto condizioni complessivamente stabili e temperate, adesso dalle latitudini settentrionali scenderà, in questo fine settimana vedi carta 1 europea, una massa d'aria molto più fredda di quella preesistente.
Il contrasto termico tra la massa in arrivo e le temperature del mare e del suolo darà vita ad un minimo depressionario sottovento molto intenso sul Mar Ligure - vedi carta 2 italiana - il quale sarà il responsabile delle forti piogge attese per domenica.
Attenzione però perchè il flusso perturbato non si esaurirà con la prima irruzione fredda, dopo una pausa di 24 ore, martedì è prevista la formazione di un nuovo minimo, questa volta sulla pianura Padana - vedi carta 3 italiana - che porterà nuove piogge a metà della settimana entrante.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA 5 nov
                                   
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA 3 nov

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Deciso peggioramento nel fine settimana ma andiamo con ordine

VENERDI 1/11:
Cielo inizialmente coperto per nubi alte e stratificate con possibilità di parziali e momentanee schiarite, tendenza nel pom/sera a graduale aumento della copertura con cielo nuvoloso o molto nuvoloso senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine 11/12°c; massime previste 14/15°c.

 

SABATO 2:
Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso intera giornata inizialmente senza fenomeni dal pomeriggio previste piogge e rovesci in estensione alla nottata, ventilazione inizialmente debole in sensibile rinforzo da Sud nel pom sera, minime previste senza variazioni di rilievo 11/12°c, massime attese anch'esse stazionarie o in lieve recupero 16/17°c.

 

DOMENICA 3:
Condizioni estremamente perturbate con rovesci e temporali persistenti più intensi nella seconda parte della giornata, previsti accumuli giornalieri elevati localmente anche intensi, ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, minime mattutine e massime diurne previste con scarsa escursione termica giornaliera 13/16°c.

 

LUNEDI 4:
Piogge residue in nottata ma con tendenza a graduale esaurimento, nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con tendenza a parziale e graduale miglioramento con possibilità di momentanee aperture, ventilazione debole al mattino in progressivo aumento dal pom/sera dai quadranti meridionali, minime attese in lieve diminuzione 11/12°; massime previste stazionarie rispetto ai gg precedenti 15/17°c.

 

MARTEDI 5:
Inizialmente cielo molto nuvoloso o coperto ma senza fenomeni, previsto un ulteriore e nuovo deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con rovesci e temporali sparsi dal tardo pomeriggio in estensione alla nottata, ventilazione sempre sostenuta dai quadranti meridionali, minime mattutine e massime diurne previste con scarsa escursione termica giornaliera 15/17°c.

 

MERCOLEDI 6:
Condizioni di generale e spiccata instabilità atmosferica, prevista una prevalenza di nuvolosità al mattino con parziali e momentanee aperture del cielo, nuova instabilità pomeridiana con associate deboli piogge, ventilazione debole di direzione meridionale, minime previste in parziale diminuzione 11/12°c; massime diurne attese stazionarie 15/16°c.

 

GIOVEDI 7:
Cessazione complessiva dei fenomeni, cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata senza ulteriori piogge previste, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine in lieve diminuzione 10/11°c; massime stazionarie 14/15°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 1° Nov: Alba 6:48 - Tramonto - 17:04 Durata del giorno: 10 h e 16
Giovedì 7 Nov : Alba 6:56 - Tramonto - 16:57 Durata del giorno: 10 h e 01

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it